chi sono
Mi chiamo Barbara
e per molte persone,
sono la Zia Babi.
Sono una donna in cammino.
Sono un canale disponibile alla creatività.
Sono fuoco e sono terra.
Sono montagna e fiume.
Sono un’educatrice che accompagna le donne quando desiderano innescare dei cambiamenti nella propria vita o viverli con presenza, fiducia e piacere.


Nella Vita, mi occupo di laboratori espressivi per chi desidera prendersi cura di sé, dei propri sogni e talenti con l’obiettivo di ri-costruirsi una vita allineata alla voce del proprio cuore.
Lo faccio attraverso percorsi educativi e creativi, di gruppo e individuali, in cui utilizziamo:
• pratiche di arte terapia
• pratiche di danza movimento libera
• giochi di scrittura creativa
• giochi di espressione teatrale
• esercizi di mindfullness
• rituali e atti psicomagici
I miei “accordi sacri”
le modalità cui lavoro sono:

Quando lavoriamo insieme, che sia in uno spazio di incontro individuale o in gruppo, ti invito a scegliere una serie di accordi sacri.
Gli accordi sono una bussola, un modalità che proviamo ogni giorno ad usare per navigare insieme. Ti faccio alcuni esempi pratici…


Gentilezza
Per me essere gentili significa imparare a trattarsi e parlarsi con amore, delicatezza, comprensione, compassione, cura.
La gentilezza è:
– pazienza,
-“riproviamoci…”,
è “mi amo, mi stimo, ho cura di me”.
Essere gentili però non vuol dire essere paracule: trattarci con amore non significa trovare delle scuse. Quando ci si impantana o si cade, essere gentili significa riconoscerlo e scegliere di iniziare a rialzarsi.
Auto-responsabilità
La sorella gemella della gentilezza è l’auto-responsabilità. L’autoresponsabilità ha a che vedere col potere personale: IO POSSO. Non c’entra nulla con il senso di colpa, ma con la capacità di rispondere agli eventi e alle situazioni. Riconoscersi responsabili vuol dire sapere di poter cambiare le cose, poter reagire in modo differente, avere la capacità di farlo e dunque: avere la propria vita tra le proprie mani.
Faccio del mio meglio
A volte siamo a “bomba” e diamo 100. Altre volte siamo più scariche e diamo 32 e questo è umano. Lasciamo perdere la necessità di essere sempre a 100 perché nulla in Natura lo é. Riconoscere la propria ciclicità mestruale e vivente è un modo per imparare a fare del proprio meglio.
Pazienza
Per innestare un nuovo ramo in un albero ci vuole tempo, capacità artigiana e cura. Per innescare un cambiamento nella propria vita, anche. La pazienza è ricominciare quando ci si perde, è riprendere il filo quando si rompe, è cominciare con azioni piccole ma concrete e farlo appena è possibile.
Autodisciplina
Gabrielle Roth diceva “Hai abbastanza autodisciplina per essere uno spirito libero?” e aveva ragione. Una vita profondamente allineata alla voce del proprio cuore, una vita in cui i sogni si sono dimenticati dei cassetti e sono progetti tangibili è possibile se si è, o si diventa, una persona auto-disciplinata. Per me non esiste nessun percorso di cambiamento senza una pratica quotidiana, senza regolarità, senza cadute e senza riprese. E’ una qualità che matura nel tempo e nelle azioni.
Parlo ed agisco in prima persona
Quando facilito i percorsi chiedo sempre alle donne di parlare di sé. Sono bandite espressioni tipo “ehh, noi donne….” oppure “ahh, la gente” ed è vietato utilizzare il “tu” impersonale. L’invito è assumersi la propria responsabilità, parlare di sé e dei propri vissuti emotivi senza metterli in bocca ad altri dunque annacquare, delegare, rendere vago il messaggio. -FIDUCIA: la fede non è un dettaglio. Avere o meno fede in un percorso di cambiamento fa la differenza come avere o non avere una scialuppa di riferimento. La coltiviamo soprattutto nel rapporto con gli elementi (fuoco, terra, vento, acqua) alleati dei nostri viaggi, fonti incondizionate di saggezza, capacità, luce. Non mi occupo di orientamento religioso, mai!
Autenticità
Si cambia quando si comincia dirsi la verità. Quando iniziamo a renderci conto di essere impantanate.
Quando smettiamo di trovare scuse (non ho tempo, non ho soldi, l’online non mi piace, quel posto è troppo lontano, lo faccio tra qualche mese….) e iniziamo a cercare e trovare soluzioni.
Non sto dicendo che sia facile e spesso ammetterò con te che mettere le mani nel famoso “monte di merda” è doloroso e faticoso, ma dirsi la verità è l’unica via.
Cura
Come puoi costruire una vita che ti piace profondamente se non hai mai cura di te, dei tuoi bisogni, del tuo corpo? Se non ti prendi cura del posto in cui vivi, di quello che mangi, di ciò di cui ti nutri?
Sarà soprattutto nei momenti più faticosi, più delicati, più tristi, ma non solo che ti proporrò di decuplicare la quantità di cura che doni a te stessa.
Leggerezza
Ultimo, ma non ultimo… con leggerezza. E’ un gioco. Ti ricorderò spesso di respirare, di giocare, di muoverti, di lasciare andare e fare spazio. Ti ricorderò di sorriderti allo specchio e rovesciare un pò la testa all’indietro. Leggera, che come diceva qualcuno, non vuole dire “superficiale” ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.

La mia storia…
Io adoro le storie e ora ti racconto la mia, che, probabilmente, ha dei punti in comune con la tua e con quella di tutte quelle barche che hanno passato molto tempo ferme in porto per paura di quel che poteva succedere in mare aperto.
Se preferisci, puoi ascoltare la storia qui sotto
ASCOLTA LA MIA STORIA





Ciao!
Sono Barbara e per tante sono la Zia Babi.
Sono nata nel 1986, sotto il segno del Sagittario, a Bologna e fin da bambina ho mostrato una naturale inclinazione all’ascolto dell’altro e un’indole creativa.
Mi sono formata e ho lavorato per quasi dieci anni in ambito socio-educativo e teatrale, ma è stato al ventottesimo anno di vita che quella che sembrava una esistenza perfetta è diventata troppo stretta.
Ho iniziato a viaggiare da sola per conoscere me e il mondo e in breve tempo il viaggio è diventato il mio strumento evolutivo preferito.
Lasciare il “porto sicuro” non è stato facile perché non avevo punti di riferimento né la certezza che in mare aperto sarei stata in grado di trovare la mia dimensione, ma è stata la scelta più azzeccata della mia vita.
Ad ora vivo dove sognavo di abitare fin dall’adolescenza pur continuando a trascorrere molto tempo in viaggio e mi occupo di persone, in particolare di donne, che intendono innescare dei cambiamenti nella loro vita al fine di allinearla, sempre più profondamente, con i propri sogni.
Se hai bisogno di un cambiamento, ma non sai da dove cominciare
Se ti ci sei trovata in mezzo, ma non sai come muoverti adesso
Se è arrivato il tempo di dare una possibilità ai tuoi sogni e ai tuoi talenti
Se sei pronta a prendere tempo e spazio per te stessa
Se sei pronta a trattarti con gentilezza e auto-responsabilità Allora, continua a leggere.
Possiamo lavorare insieme!
leggi la mia storia completa nel blog.

Pensi che possa essere la persona giusta per aiutarti?
Scopri i miei percorsi
